I sentieri

Nel territorio di Equilandia……. al fascino dell’animale è difficile resistere e sono molti gli amici che vengono a trovarci nella struttura dedicata al cavallo ed al suo mondo.

Castagneto e villaggio dei butteri

sentieri_castagneto

durata: circa 40 minuti
difficoltà: molto facile


Dal parcheggio di fronte alla club house, tenere i due campi coperti alla vostra sinistra e seguite il sentiero che conduce alla Capanna dei butteri. Dopo aver ammirato la capanna, costruita rispettando le dimensioni, i metodi e i materiali tradizionali, proseguite e prendete il primo sentiero sulla sinistra che si inoltra nel bosco di castagni. Proseguendo sempre dritti lungo il sentiero tornerete poi al punto di partenza.

Laghetto romano

sentieri_laghetto_romano

durata: circa 1 ora
difficoltà: facile


Seguite le indicazioni del sentiero precedente fino ad entrare nel bosco di castagni. Prima di uscire dal bosco, prendete il piccolo sentiero in discesa sulla sinistra e raggiungerete una splendida valle attraversata da un ruscello. Arrivati alla valle girate a destra e costeggiate il ruscello fino alla fine del sentiero. A questo punto, attraversate il ruscello e salite fino a raggiungere il laghetto romano. Da qui, potete tornare al parcheggio della Tenuta seguendo la strada principale.

Fonte del Riccio

sentieri_fonte_del_riccio

durata: circa 2 ore e mezza
difficoltà: facile


Prendete il sentiero in discesa che si trova tra i due campi coperti, tenendo il tondino sulla destra. Attraversate il ponte che passa su un ruscello e rinfrescatevi alla Fonte del Riccio, che trovate alla vostra sinistra. All’acqua della fonte vengono attribuite doti salutari, diuretiche e digestive. Proseguite sempre dritti lungo il sentiero principale e potrete ammirare splendide vallate, tra le quali Valle della Nocchia, con le sue maestose querce secolari. Alla fine del sentiero girate a sinistra e proseguite sempre dritti fino all’incrocio successivo. A questo punto, girate a sinistra e il sentiero vi condurrà fuori dal bosco, di fronte alla scuderia Castagneta.

Altri sentieri

Dalla Tenuta Santa Barbara è inoltre possibile raggiungere a piedi luoghi di notevole interesse, quali le cascatelle di Monte Tosto e di Castel Giuliano e la Caldara di Manziana. Per maggiori informazioni su questi itinerari rivolgersi alla segreteria del centro.